Energia, Industria e Ambiente

Nel rispetto delle direttive della Comunità Europea n° 28/2009 e n° 29/2009, l’Italia si è impegnata ad incrementare la propria produzione di energia da fonte rinnovabile. Quali sono i prossimi passi che deve compiere Porto Torres?

Energia

Nelle aree urbane la miglior tecnologia per la produzione di energia rinnovabile resta il fotovoltaico. L’ambiente urbano, presenta un’alta concentrazione di popolazione, consumo e inquinamento; per questo svolge un ruolo molto importante nella sfida alla salvaguardia del clima e dovrebbe essere il centro propulsore in direzione della Green City.
Per quanto riguarda le zone extraurbane invece, la migliore alternativa per la produzione di energia pulita è quella eolica, il cui impatto visivo è inferiore a quello dei pannelli solari, il terreno sottostante rimane utlizzabile per altri impieghi e, soprattutto, permettono una generazione di energia pari a 150W/m2, contro i 20-25W/m2 dei pannelli solari.

Industria

L’industria ecocompatibile è una risorsa irrinunciabile ma il processo di riconversione del nostro sistema industriale va seguito con attenzione, gli accordi di programma in essere su chimica verde ed energia vanno rispettati. Per queste ragioni la politica industriale locale, su queste importanti partite, deve chiedere di porre la città di Porto Torres a capo del sistema delle autonomie locali dell’area vasta. È necessario pressare il governo nazionale affinché svolga appieno il ruolo di garante degli accordi stipulati con l’ENI in materia di bonifiche e della realizzazione di tutta la filiera della chimica verde.

Entro il 2030, grazie all’ulteriore sviluppo della bioeconomia basata sull’impiego di prodotti di produzione agricola e di processi rinnovabili, è prevedibile l’arrivo sul mercato di una nuova generazione di manufatti e composti chimici rinnovabili e sostenibili. Occorre tenere alta l’attenzione sull’argomento e contribuire, per quanto possibile, alla risoluzione dei problemi di questo settore a Porto Torres.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.